Vuoi chiederci qualcosa?

info@buonastrada.net

Vuoi parlare con la redazione?

redazione@buonastrada.net

Roberto

Dove sei: Home > Chi siamo > Roberto

Un’esistenza votata a una fertile incertezza.

 

Roberto Cargnelli - responsabile progetto e operatore culturale 

Operatore culturale con 58 anni sul groppone, laurea DAMS con lode, divertente quanto perfettamente inutile.

Dopo una parentesi giovanile di teatro agìto, sono uscito dal tunnel per dedicarmi all’organizzazione, sperando così di farla franca. 1981: fondo (come quasi tutti in quegli anni) un gruppo teatrale (Atellana) che conclude la propria parabola nel 1988; dopo due soli anni in Arteven, Circuito Regionale Teatrale veneto, abbandono le 14 mensilità per rifarmi una vita. Nel 1990 fondo l’associazione Mandragola, con l’intento di promuovere iniziative non usuali nell’ambito dello spettacolo, nel senso più ampio del termine. La chiudo il 31 dicembre 2015.

Dal 1995 opero quasi esclusivamente su Mestre, “new town” con i caratteri tipici della realtà metropolitana; fino al 1999 sono tra i realizzatori della manifestazione estiva Al Fresco, un collage di spettacolo, cultura, intrattenimento, a Forte Marghera.
Dal 1996 mi dedico con continuità alla promozione del teatro di figura, tramite la rassegna nazionale Il Ritorno di Arlecchino, ultima 19a edizione nel 2014.
A partire dal 1996 do vita alla prima esperienza a Mestre di Banca del Tempo, fondando nel 1997 l’associazione Danza delle Ore, presiedendola fino al 2000.
Fino al 2000 presiedo Pentagono produzioni associate, ente promotore del settore danza.
Nel 2003 sono tra i fondatori della Consulta Promotori Artisti di Strada in seno alla Federazione Nazionale Arte di Strada (FNAS/Agis); assumo la carica di consigliere nazionale della stessa Federazione fino al 2015.
Nel 2010 figuro tra i soci fondatori della cooperativa Sesterzo, attuale gestore del PalaPlip a Mestre, centrale dell’altraeconomia. In questo ambito scaturisce l’interesse per la scuola democratica; tra i progetti curati personalmente hanno interesse in questo contesto quello dell’Oltrescuola, incentrato sul recupero scolastico per preadolescenti e Strada Facendo, un laboratorio per ragazzi alla scoperta del mondo dell’Arte di Strada
Nell’aprile 2016 sono tra i fondatori di Pedalia associazione socio culturale di promozione della ciclabilità urbana di cui Cinecicletta è una delle creazioni.
Nell’estate del 2016 concepisco il progetto Buona Strada; il direttivo FNAS pur di non avermi più tra i piedi mi nomina responsabile dello stesso. Ne vedremo delle belle.

Progetto Buonastrada

Un movimento, una community di persone come te: per difendere e valorizzare tutta l'arte urbana possibile e concepibile

Collabora con noi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per seguire le nostre iniziative!